Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LODEVOLE, e talora anche LAUDEVOLE
Apri Voce completa

pag.437


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LODEVOLE, e talora anche LAUDEVOLE.
Definiz: Add. Degno di lode, di approvazione. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Lasciano ogni opera lodevole, ed alle viziose s'attengono.
Esempio: Colonn. Guid. 98: Adunque non ci resta se non che noi non lasciamo laudevole dono.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 46: Chi il commendò mai tanto, quanto tu 'l commendavi iu tutte quelle cose laudevoli, che valoroso uomo dee essere commendato?
Esempio: E Bocc. Amet. 193: Poi fra sè si rise del suo ardire avuto di prendere il lodevole amore.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 126: E fia lodevol opra e signorile, Perch'el sia esempio e specchio ad ogni vile.
Esempio: Bemb. Asol. 7: Se onesta vergogna, e sempre in donna lodevole, non vi ritenesse.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 309: Venendomi a' dì passati.... alle mani una epistola di un uomo per altro molto lodevole, trovai che ec.
Esempio: Varch. Lez. Accad. II, 5, 13: E come questo fine attivo, il quale è lodevole ma non già onorabile, s'acquista mediante la consuetudine e l'abito; così il contemplativo, il quale è onorevolissimo e non laudabile, s'apprende mediante le dottrine e scienze liberali, le quali ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 68: A ciascuno dee esser lecito di dire e di scrivere le cose laudevoli, le quali possono giovare al mondo.
Esempio: Red. Lett. 1, 239: Ha egli quella lodevole ambizione, che suole aver chi studia, di contrar servitù con grandi letterati; e perciò sommamente desidera di godere questa fortuna con Vostra Signoria.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 283: Il numero delle persone atte a sentire le qualità lodevoli di questo o di quel libro si riduce ancora a molto meno.
Esempio: Giord. Op. 1, 9: Quel travamento che sopra tutte le colonne ricresce, con tanto ingombro e carico di ornamenti, che danno all'occhio fatica senza riposo, a chi può sembrar lodevole o imitabile?
Definiz: § I. E con una certa attenuazione di significato, per Buono, Di buona qualità; ed altresì Da preferirsi, Migliore. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 479: Anche di quelle nascono polli che, quando son d'età tenera, sono in cibo ottimi; e se si castrano, fien capponi, che meglio ch'altri polli ingrassano e sono di lodevole nutrimento.
Esempio: Soder. Agric. 92: I condotti di piombo (per le acque) son più lodevoli che di rame.
Esempio: E Soder. Agric. 162: Saranno sempre lodevoli le scale che sien lucide, spaziose e comode.
Esempio: Red. Cons. 1, 151: I quali cattivi fermenti non essendo stati sufficientemente espurgati per le vie de' mestrui,... tanto più si rendono inabili a somministrare all'uovo una dolce e lodevole materia, necessaria al di lui accrescimento.
Definiz: § II. E per Che loda, Onorevole, Laudativo. –
Esempio: Red. Lett. 1, 306: Che poi egli nel suo libro faccia onorata e laudevole menzione di me e del mio nome, questo sarà un effetto della sua gentile amorevolezza.